Dettaglio

Dettaglio



30/11/2014 categoria: Eventi
ARTE E MODA - NAPOLI e KAGOSHIMA - VESUVIO E FUJIAMA


 

Arte e moda al Tunnel Borbonico con tema della serata: “Napoli vulcanica”.

Un tema che punta i riflettori su uno dei simboli più importanti di Napoli: il Vesuvio.


Protagonista  anche la natura vulcanica della nostra terra, fonte ispiratrice delle opere in esposizione per la mostra d’arte contemporanea, curata da Valeria Viscione e Ludovico Lieto della Visivo comunication.

Giappo ha voluto esprimere l’arte del Sushi, restando in tema vulcanico e lo ha fatto in due modi:

1) preparando una vera opera d’arte a forma di sushi: un Temaki della dimensione di 80 cm che per la sua forma ricorda tanto un vulcano, con tanto di lava, rappresentata dal tonno rosso.
Tutti gli ospiti hanno potuto consumare dei minitemaki, per assaggiare quello che è una nuova tendenza nella scelta di chi mangia Sushi.

2) riportando in una gigantografia di 5 mt per 3 mt, il vulcano Giapponese Sakurajiama.

In particolare Napoli e Kagoshima sono molto simili.

Ecco alcune curiosità che non tutti sanno:

La città di Kagoshima conta una popolazione di 605.650 abitanti, Napoli sfiora il milione. Kagoshima e Napoli sono capoluoghi delle omonime province. Girando il globo terrestre ci imbattiamo in una città situata all'estremità sudoccidentale dell'isola di Kyushu chiamata la "Napoli del Giappone" per il mare il sole, il clima mite, il vulcano e le relazioni culturali e turistiche. I rapporti tra Napoli (prima città italiana a gemellarsi con una città giapponese) e Kagoshima hanno una storia che dura da oltre cinquant'anni, dal 3 maggio 1960, data in cui fu stipulato il patto di gemellaggio tra le due città. Kagoshima come Napoli ha quell'aspetto di città da cartolina con tanto di baia, mare e vulcano che l'abbraccia e insieme rapisce lo sguardo del geografo come dell'appassionato viaggiatore. Il vulcano della città del Giappone si chiama Sakurajima e ricorda molto il Vesuvio. L'amministrazione di Kagoshima ha dedicato a Napoli dei tram e una strada "Napori douri" (viale Napoli), strada alberata a tre corsie per ogni senso di marcia situata vicino alla nuova stazione di Nishi-Kagoshima. A Napoli, invece, sulla collina del Vomero, c'è "via Kagoshima"con un'unica corsia a doppio senso e, ancora, al Centro direzionale, l'area compresa tra gli edifici C1 e B5 si chiama largo Kagoshima dal 9 luglio 2010, anno delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del patto di gemellaggio.







Per offrirti il miglior servizio possibile utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies