Dettaglio

Dettaglio



18/11/2015 categoria: Curiosità
ORIGAMI LOVERS


L’11 Novembre è la giornata degli origami in Giappone, giorno in cui il mondo fa memoria dell'Armistizio di Compiègne, che segnò la fine della Prima Guerra Mondiale. 
Giorno scelto dalla Nippon Origami Association come giornata Mondiale degli Origami.
 
Cosa sono gli origami?
 
Con il termine origami si intende l'arte di piegare la carta, termine derivato dal giapponese, (ori piegare e kami carta).
Quest' arte pare sia nata in Europa ma dopo il 1860 è stata importata in Giappone e rappresenta la base per quello che consideriamo oggi l’origami moderno.
 
Origami giapponesi:
 
L’origine degli origami giapponesi è strettamente legata alla religione shintoista e la valenza sacrale della carta per questa cultura, testimoniata dal fatto che in giapponese la parola carta e dei si pronunciano entrambe kami.
 
Le prime forme di origami, dette go-hei, erano costituite da semplici strisce di carta piegate in forme geometriche e, unite ad un filo o ad una bacchetta di legno, utilizzate per delimitare gli spazi sacri.
 
Oggi vengono realizzate delle vere e proprie opere d’arte. 
 
 
Giappo ha  selezionato per voi alcuni degli origami più belli fatti fino ad ora anche se il nostro preferito rimane la Gru, uno dei simboli più importanti della tradizione culturale giapponese, simbolo di pace e longevità.
 
Regalare una gru di origami significa augurare mille anni di vita!
 
E voi come ve la cavate a piegare la carta? 
 







Per offrirti il miglior servizio possibile utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies