Cotto e Mangiato, con Tessa Gelisio, si conferma un successo per Italia 1: ogni giorno alle 12.10 la conduttrice viene accompagnata nella conduzione da un ospite speciale, lo chef Enrico Schettino, affiancato da un altro nome celebre della cucina italiana, Andrea Mainardi, conosciuto anche per la partecipazione al Grande Fratello Vip.
Enrico Schettino torna in tv, forte delle proprie esperienze professionali: il fondatore del Gruppo Giappo Italia, è Chef e Managing Director, avvocato e imprenditore, esperto di cucina giapponese e docente di Gambero Rosso Academy, insomma, un uomo instancabile e appassionato dei fornelli.
Schettino, durante la prima puntata, si è dedicato alla preparazione di piatti “fuori porta”, un po’ fuori dal comune, raccontandone i segreti con vivaci scambi di battute insieme all'ironico e simpaticissimo Mainardi.
Nella prima puntata Enrico Schettino ha raccontato curiosi aneddoti sulla cucina e sulle tradizioni del Giappone e sui suoi numerosi viaggi nel Paese, che hanno ispirato la sua attività imprenditoriale.
Al centro di ogni puntata c’è la preparazione di un piatto diverso. Nel primo menù proposto, l’oggetto del contendere sono stati gli shirataki alla soia, un tipo di spaghetti di origine giapponese ricavati dalla radice del konjac, la colatura di alici di Cetara e i pomodorini del piennolo. Si è tenuto d'occhio anche alla tradizione dei noodles, a zero calorie, con condimenti rigorosamente made in Sud.
Nelle prossime puntate, invece, spazio al Bao Burger, il panino orientale di pesce con polpo e caprese; al Poke su fresella, un mix di ingredienti in stile poke, tra mozzarella e tonno in crosta, con una fresella made in Puglia al posto della base di riso; poi Parmigiana roll, e TakoYaki alla luciana, le tipiche palline di polpo giapponesi rivisitate sulla base della ricetta napoletana del polpo alla luciana con passata di pomodoro.
Lode all'Italia con uno sguardo sulla cucina globale a 360 gradi.