Al via nelle isole Egadi la seconda edizione del Fishtuna Festival, la kermesse dedicata alle tradizioni della pesca sostenibile del tonno rosso e dei prodotti agroalimentari siciliani. Tra i protagonisti lo chef imprenditore napoletano Enrico Schettino che realizzerà in live streaming "Esotico Siciliano: il Poké a Km 0"
Le isole siciliane delle Egadi, Favignana, Marettimo e Levanzo sono le pittoresche location del Fishtuna Festival 2021, l’evento dedicato alle tradizioni legate alla pesca sostenibile del tonno rosso e alla valorizzazione del territorio e della cultura siciliana, in programma fino al 5 settembre 2021. Ad animarlo un fitto calendario di incontri, spettacoli, workshop, masterclass, cooking show e attività sportive outdoor nei luoghi più suggestivi delle isole Egadi. Sono quattro le principali direttrici della seconda edizione del Fishtuna Festival: arte, turismo, agroalimentare e sostenibilità. Maggiori dettagli sul sito ufficiale dedicato all’evento www.fishtuna.it.
Oltre alla valorizzazione del tonno rosso, orgoglio dell'isola e protagonista di talk show, presentazioni di libri e dialoghi culinari con chef locali e non, i riflettori sono puntati su produzioni e tipicità dell'isola: la bottarga, il pesce azzurro, i capperi, l'aglio, i legumi, accompagnati dalle nuove sfide enologiche che i territori offrono. Spazio anche a quei frutti tropicali ed esotici che si stanno coltivando con successo anche in Sicilia e che domani, venerdì 3 settembre, alle ore 21.30, a Favignana, presso l’ex Stabilimento Florio, saranno protagonisti dell'appuntamento dal titolo "Esotico Siciliano: il Poké a Km 0" cui interverrà lo chef Enrico Schettino, imprenditore e fondatore della catena di ristoranti e sushi bar Giappo Italia, e docente della Gambero Rosso Giappo Academy.
“Ho accettato con grande piacere l’invito a partecipare al Fishtuna Festival 2021 poiché la sostenibilità dell’enogastronomia è un tema a me caro, che ho scelto di condividere anche nel mio progetto imprenditoriale di ristorazione” dichiara Enrico Schettino.
Il poké Esotico Siciliano, che lo chef realizzerà in diretta streaming sulla pagina Facebook Fishtuna, ha come ingredienti il tonno rosso, le arance, il pistacchio e frutta esotica mista. Le tipicità classiche dell’isola sono abbinate a quei frutti tropicali ed esotici coltivati con sempre maggior successo in Sicilia, per un vero e gustoso km zero.